Bando Misura 323 PSR Abruzzo – Aiuto per la predisposizione dei Piani delle aree Natura 2000

Post date: Mar 2, 2011 8:16:38 AM

ForestAbruzzo e Condotta Forestale comunicano che sul BURA n° 13 del 18 febbraio 2011 è stato pubblicato il Bando relativo alla Misura 323 del PSR 2007-2013 relativo all’aiuto per la predisposizione dei piani di gestione dei siti ricompresi nella rete Natura 2000 (SIC e ZPS).Beneficiari dell’aiuto possono essere:

· per le aree ricomprese in un singolo comune il comune medesimo

· per le aree incluse in più comuni l’associazione dei comuni ove non ricadano in una Comunità Montana

· per le aree incluse in più comuni e che nel contempo risultino incluse anche solo parzialmente in una Comunità Montana la Comunità Montana o una associazione di comuni previo accordo della Comunità Montana

· in aree ricomprese in aree protette la domanda potrà essere presentata dall’Ente gestore l’area protetta

· dalle provincie ove delegati dagli altri enti.

L’aiuto è concesso al 100% delle spese ammesse.

Il termine di presentazione informatico delle domande è stabilito in 60 giorni dalla pubblicazione sul BURA.

Ci permettiamo sottolineare l’importanza di essere parte attiva nella predisposizione dei Piani, in quanto gli stessi, una volta adottati, assumono la stessa rilevanza giuridica dei piani dei parchi e quindi hanno grande influenza sulla attività forestale.

Sarebbe quindi ottima cosa che si potesse collaborare alla elaborazione dei Piani, sia attraverso incarico diretto completo alla nostra struttura tecnica (I.R.M.F.) da parte di comuni e/o comunità montane, sia anche collaborando con altri gruppi tecnici per la specifica parte forestale.

Per ogni notizia o informazione necessaria ci si potrà rivolgere al nostro Responsabile tecnico Dott. For. Franco Compagnoni.