L'Associazionismo Forestale (ForestAbruzzo, Condotta Forestale e Fedagri) richiedono l'inserimento nel Tavolo Verde
Post date: Aug 4, 2014 4:27:54 PM
Egregi,
facendo seguito all’incontro del 21 luglio u.s. con l’Assessore Dino Pepe e Lorenzo Berardinetti presidente la 3^ commissione, siamo a formalizzare la richiesta dell’inserimento nel “Tavolo Verde” di una rappresentanza dell’Associazionismo forestale.
Come sottolineato più volte la superficie forestale nel nostro Abruzzo ha raggiunto 438.590 ettari, pari al 40,66% del territorio regionale con un incremento del 20% negli ultimi 10 anni. Nel mentre l’attività nel settore è diminuita negli ultimi 10 anni. Il che fa del settore forestale un settore con potenzialità enormi.
Un settore che, nonostante la “disattenzione” del precedente governo regionale, ha saputo evolversi in un sistema aggregativo che vede operare nella nostra regione ben 16 Consorzi forestali (di cui 14 associati a queste organizzazioni) con oltre 50 comuni associati e oltre 60.000 ettari gestiti, di cui 40.000 di foreste. Nel settore operano circa 60 imprese direttamente forestali (senza considerare l’indotto) e di queste 35 sono associate a queste organizzazioni e organizzati in tre Consorzi Regionali con circa 500 addetti.
Ad un “Tavolo Verde” cui manchi il settore forestale manca sicuramente una voce importante per lo sviluppo dell’intera Regione.
Per questo motivo ci siamo permessi di richiedere che l’Associazionismo forestale sia inserito fra i partecipanti al “Tavolo Verde”, così come richiederemo l’inserimento nel Comitato di Sorveglianza del PSR 2014-2020.
Considerando che siamo in questa delicatissima fase di programmazione del PSR 2014-2020, ci permettiamo di sollecitare tempi brevi, volendo portare il fattivo contributo del settore forestale a tale programmazione.
Nostro capo-delegazione al “Tavolo Verde” sarà il Sig. Gasper Rino Talucci (boscaiolo@consorziforestali.net – Cell. 3356163056) a cui potrete inviare tutte le comunicazioni del caso.
Restando in attesa, cordiali saluti