Lettera dell'Associazionismo Forestale All'Assessore Dino Pepe
Post date: Nov 6, 2014 7:17:58 PM
Prot. 49-14
Pescara, 6 novembre 2014
OGGETTO: Misura 227 PSR “sostegno agli investimenti non produttivi” – Proposte
Ill.mo Dino Pepe
Assessore Agricoltura
E, p.c. Dott. Giorgio Fausto Chiarini
Autorità di Gestione
Ill.mo Lorenzo Berardinetti
Presidente III Commissione Consiliare
Come a vostra conoscenza lo scorso Governo regionale ha penalizzato enormemente il settore forestale attivando con colpevole ritardo le misure forestali del Psr, fino al paradosso di aprire il bando della Misura 227 oltre la fine della programmazione. Il bando infatti è scaduto a marzo 2014, ben tre mesi dopo il termine naturale della programmazione 2007-2013.
Abbiamo in passato ripetutamente segnalato l'eccessivo carico burocratico del bando, sia per gli oneri impropri che poneva a carico dei potenziali beneficiari, sia per le difficoltà che avrebbe portato nella fase di gestione.
Il bando elaborato dagli uffici regionali ha posto vincoli strettissimi ai beneficiari, ci si aspettava quindi che a tali vincoli si attenessero anche gli Uffici regionali.
Così non è stato. Il bando infatti prevedeva l'emanazione delle concessioni entro agosto 2014. Ancor oggi a tale risultato non si è ancora giunti.
Il rilascio delle concessioni ad agosto o a dicembre non è un fatto ininfluente.
Se le concessioni fossero state rilasciate secondo i tempi che la stessa Regione si era data si sarebbe potuto dare inizio ai lavori e richiedere le relative anticipazioni.
Avere le concessioni, speriamo, a dicembre, considerando che si tratta di lavori forestali, non permette, nella maggior parte dei casi, di dare avvio significativo ai cantieri. C'è il rischio che non sia possibile neppure richiedere le anticipazioni entro l’anno, con i negativi riflessi sulla spesa Psr anno 2014.
Il settore quindi risulta ancora una volta gravemente penalizzato.
Ti invitiamo inoltre considerare il complicatissimo sistema di attribuzione dei punteggi che permetterà l'elaborazione della graduatoria dei beneficiari. Non vorremmo essere nefasti profeti nel prevedere che anche su questo potranno esseri problemi, con possibili nuovi ulteriori ritardi.
A ciò si aggiunga che i mesi possibili di lavoro si riducono drasticamente essendo ormai svanita la possibilità di lavoro in questo anno e avendo questo ridotto drasticamente di fatto il periodo utile, i cantieri andrebbero infatti chiusi entro giugno 2015.
A questo punto, per evitare una ulteriore grave penalizzazione del settore, ci permettiamo di formulare una proposta che riduca tale penalizzazione.
Ammettere a beneficio tutti i progetti ammissibili, anche oltre l'importo formalmente disponibile, con il sistema dell'overbooking.
Si consideri a tal fine che i progetti non potranno essere tutti completamente realizzati con questa programmazione, e che quindi ammettendo solo i progetti per la somma disponibile si andrebbe probabilmente a spendere un importo minimo.
Ricordiamo anche l’impegno assunto dalla Autorità di Gestione in sede di Comitato di sorveglianza, di incrementare la dotazione finanziaria della misura con economie di altre misure, essendo stato il settore penalizzato sull’Asse 1.
Inoltre il finanziare tutti i progetti ammissibili rende puramente formale la graduatoria, evitando possibili ritardi derivanti da ricorsi purtroppo prevedibili considerando la complessità della attribuzione dei punteggi.
Eventualmente i lotti funzionali non realizzati potrebbero scivolare nella prossima programmazione, dando un ottimo segnale al settore che potrebbe, per la prima volta dopo decenni, iniziare le attività ad inizio programmazione e non alla fine.
Se poi le concessioni riuscissero ad arrivare nei primi giorni di dicembre sarebbe anche possibile che i beneficiari richiedano almeno le anticipazioni, con i positivi riflessi sulla spesa del corrente anno.
Sperando di aver fatto cosa gradita nell’offrire il nostro contributo, restando in attesa e disponibili per ogni ulteriore approfondimento, distinti saluti
Angelo Salucci - Presidente ForestAbruzzo
Michele De Capite Mancini - Presidente Condotta Forestale
Gasper Rino Talucci - Responsabile settore Forestazione Fedagri Confcooperative