10 settembre 2018 - Affidati al Consorzio Forestale gli impianti a cippato di Villavallelonga (AQ)

Con Delibera n° 48 del 10 settembre 2018 il Comune di Villavallelonga (AQ) ha affidato al Consorzio Forestale Le Valli dell'Orso la gestione degli impianti a cippato realizzati a servizio della locale Scuola e del Centro visita del parco.

Gli impianti, realizzati dal CO.L.A.FOR. con la collaborazione del proprio socio La Foresta soc. coop., hanno una potenza di 150 Kw ciascuna e producono esclusivamente energia termica. Essi saranno alimentati con cippato di legna vergine proveniente dai boschi di proprietà del Comune di Villavallelonga e gestiti dallo stesso Consorzio Forestale.

"Il completamento di questo progetto - ha dichiarato il Sindaco Leonardo Lippa - rappresenta un nuovo passo avanti per la valorizzazione del nostro patrimonio forestale, che è molto rilevante, assommando a ben 4.700 ettari di bosco. Certo, ci rendiamo conto che si tratta di una piccola cosa, ma è comunque un passo per far si che la nostra comunità utilizzi questa straordinaria fonte di energia rinnovabile, portando inoltre lavoro e sviluppo a livello locale."

Per la formalizzazione dell'affidamento è stato utilizzato, forse per la prima volta nella nostra regione, il comma 14 dell’art. 10 del Decreto legislativo 3 aprile 2018 n° 34 “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali" che ha riconfermato l'applicabilità della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2008)". Ciò ha permesso la valorizzazione delle esperienze cooperative, e loro consorzi, locali in un'ottica di sviluppo delle aree interne e montane.