COSA SONO
COSA SONO I CONSORZI FORESTALI
I consorzi forestali sono strutture di gestione del patrimonio agro-silvo-pastorale.
In pratica i proprietari pubblici e privati di aree agro-silvo-pastorali affidano ad un organismo di gestione i loro terreni affinché la gestione stessa sia più efficiente.
IL NOSTRO MODELLO DI CONSORZIO FORESTALE
I nostri sono dei consorzi forestali come consorzi volontari di diritto privato a maggioranza delle quote private. (Consorzi con attività esterna senza forma societaria). Ciò per evidenti ragioni di snellezza di gestione.
Ai nostri consorzi aderiscono
- i comuni (o altri Enti) (o privati) proprietari dei terreni
- il socio privato (normalmente in forma di consorzio cooperativo)
- enti non direttamente proprietari dei terreni, ma interessati al settore, quali ad esempio, le Comunità Montane.
MISSIONE
I proprietari dei terreni (comuni, ecc.) aderendo al consorzio gli conferiscono mandato per la
Attuazione dei Piani di Gestione e assestamento
in tutte le sue parti e quindi:
1. tagli di utilizzazione previsti dai piani
In tal caso l’attività del Consorzio copre tutto l’arco della attività: progetto di taglio, martellata, esecuzione del taglio, vendita del materiale legnoso;
2. tagli di miglioramento
da realizzarsi ove economicamente possibile in modo diretto o accedendo a risorse pubbliche
3. tagli di uso civico di legnatico
da realizzare secondo gli usi e costumi locali. Il consorzio segue quindi anche il taglio e la consegna a domicilio.
Piani di gestione e assestamento
Il consorzio procede alla elaborazione o revisione degli stessi utilizzando preferibilmente risorse pubbliche e/o i proventi di gestione.
Le linee del Piano di assestamento e/o gestione sono concertate con il proprietario prima dell’inizio della redazione e approvate dal proprietario prima dell’invio agli organismi preposti per l’approvazione definitiva.
Accesso a finanziamenti pubblici
Il Consorzio realizza sui terreni tutta la progettazione possibile al fine di accedere ai fondi che a tale scopo sono messi a disposizione dalla U.E., dallo Stato, dalla Regione. Quando tali progetti non sono ricompresi nel Piano di gestione e assestamento gli stessi sono sottoposti alla preventiva approvazione del proprietario.
La progettazione riguarda sia gli aspetti direttamente forestali che, su richiesta dei soci, anche attività complementari.
Certificazioni
I consorzi e strutture associate promuovono la Gestione Forestale Attiva e Sostenibile. I Consorzi perseguono quindi la certificazione della Gestione Forestale Sostenibile sia FSC che PEFC.
Per tutte le attività il Consorzio segue, attraverso i propri soci, preferibilmente locali, tutti gli aspetti tecnici e amministrativi e operativi.
Concertazione
Il consorzio concerta con i proprietari le linee generali della gestione sia nella fase iniziale sia successivamente a scadenza periodica almeno annuale.
STRUTTURE IMPRENDITORIALI LOCALI
Il Consorzio forestale si attiva per la nascita e il potenziamento di strutture imprenditoriali locali, preferibilmente in forma cooperativa, che operino nel settore forestale, divenendo il braccio operativo del Consorzio.