Bando della Regione Abruzzo per impianti a biomassa

Post date: Nov 15, 2011 11:12:51 AM

Sul BURA n° 68 del 11.11.2011 è stato pubblicato il bando per la “concessione di incentivi finalizzati alla realizzazione di centri di stoccaggio per il trattamento dei materiali legnosi al fine di ottenere cippato e la posa in opera di impianti completi per l’utilizzo del cippato per la fornitura di energia termica”. Il Bando prevede interventi per finanziare in conto capitale al 100% la realizzazione di centri di stoccaggio per il trattamento dei materiali legnosi al fine di ottenere il cippato oltre che la posa in opera dell’impianto completo per l'utilizzo di detto cippato finalizzato alla fornitura di energia termica negli edifici pubblici.

Il contributo massimo concedibile è di € 300.000 per gli impianti e di € 50.000 per l’acquisto di un eventuale trattore. L’IVA, ove non recuperabile, è considerato costo.

Il bando è rivolto alle Amministrazioni Comunali, ricadenti nel territorio della Regione Abruzzo, che dimostrino una “filiera composta” (filiera in cui una forma organizzata di fornitura del legno combustibile con dotazione di attrezzature e macchine allo stato dell’arte è in grado di assicurare la fornitura di biomasse legnose “cippato” ad impianti termici collettivi di proprietà pubblica).

E’ evidente che una tale prescrizione è perfetta per i comuni soci dei Consorzi forestali, strutture composte che hanno proprio, fra gli altri, gli scopi previsti dal bando.

La presentazione delle domande effettuata a mano o per plico raccomandato può essere effettuata dal 11 Gennaio 2012 al 9 Febbraio 2012.

La struttura tecnica presso la sede operativa è a disposizione per ogni chiarimento. Vi preghiamo quindi di voler valutare l’eventuale opportunità di accedere a tali contributi e di contattare eventualmente la struttura tecnica per organizzare degli incontri propedeutici e di valutazione.

In allegato il testo del Bando.