Caccia allo scatto più bello: le foreste europee in mostra

Post date: Aug 30, 2013 8:49:19 AM

L'obiettivo del concorso fotografico "Show off your forest" è premiare i migliori scatti fotografici e i migliori video che abbiano i boschi europei come soggetto. L'iniziativa è stata lanciata, per la prima volta quest'anno, da Forest Europe, la conferenza ministeriale per la protezione del patrimonio boschivo europeo, che riunisce 46 Stati membri di tutto il continente.Tre le categorie per le quali si potrà concorrere: economica, socioculturale, ambientale. Nel primo caso, le immagini dovranno illustrare il modo in cui la foresta può rappresentare una fonte di reddito per le popolazioni locali e il tipo di interazione possibile con gli esseri umani, nel rispetto reciproco. La seconda sezione raccoglierà invece gli scatti dedicati alla foresta come fonte di tempo libero e crescita culturale. Le foto della categoria "ambiente" dovranno invece testimoniare la grande ricchezza biologica garantita dai boschi europei.

Ciascun fotografo, previa registrazione gratuita, potrà presentare massimo due immagini per ogni categoria. Oltre alle foto, si potranno presentare anche video (massimo due a candidato), di durata compresa tra 90 e 120 secondi. A scegliere i migliori scatti e i video più emozionanti e significativi saranno sia fotografi professionisti (il loro voto inciderà per il 70% del risultato finale) sia gli utenti iscritti al sito www.showoffyourforest.com.

Per inviare foto e video ci sarà tempo fino al 31 ottobre prossimo. Gli utenti potranno esprimere il loro voto sulle varie foto fino al 17 novembre. I vincitori saranno invece resi noti il 3 dicembre.

Il più votato di ciascuna categoria sarà premiato con un Samsung Galaxy Tab 10.1 e il secondo classificato si aggiudicherà una fotocamera subacquea. Anche gli utenti che voteranno le foto parteciperanno a un'estrazione di prodotti video e fotografici prevista per il 28 Novembre. I requisiti tecnici di foto e video sono consultabili sul sito internet del concorso.

Per ogni informazione è possibile inoltre scrivere a sfmcontest@foresteurope.org.