Boschi: in Europa coprono il 44% della superficie, ma sono ampiamente sottoutilizzati

Post date: Dec 4, 2012 3:13:01 PM

Il COPA COGECA l'organizzazione europea di rappresentanza delle associazioni e cooperative agricole dei diversi Stati membri, ha pubblicato un documento "Le foreste europee, una fonte di soluzioni per le future sfide", nel quale si evidenzia come i boschi in Europa, coprano, con ben 176 milioni di ettari, il 44% della superficie.

I dati economici evidenziano un patrimonio di tutto rispetto, pieno di potenzialità sul piano del valore economico e dei servizi ambientali che può offrire alla collettività. Il settore forestale fornisce 3.6 milioni di posti di lavoro in Europa, per lo piò stabili, in quanto legati alla filiera della carta, della produzione di legno, di sughero e di prodotti derivati per un fatturato di 402 miliardi di euro generato da 350.000 imprese.

Ciò nonostante non vi é mai stata una politica silvicola comune in Europa. IL COPA COGECA chiede, pertanto, un coordinamento preciso tra le diverse politiche settoriali che legano le foreste all'acqua, alla sicurezza alimentare, alle energie rinnovabili, alla conservazione, allo sviluppo urbano, all'industria del legno, al cambiamento climatico, allo sviluppo rurale, agli affari sociali, al commercio e all'agricoltura.

Il settore forestale, pertanto, non dovrebbe essere considerato dall'UE, un appendice di altre politiche (ambiente, energia e clima), ma si dovrebbe adottare un approccio globale, in modo che da una gestione efficiente delle risorse forestali si generi un aumento dei redditi ed un beneficio ambientale a favore di tutta la collettività.

Ulteriori dettagli e download del documento "Le foreste europee, una fonte di soluzioni per le future sfide" su: http://www.ambienteterritorio.coldiretti.it/tematiche/Natura-Biodiversita/Pagine/BoschiinEuropacopronoil44dellasuperficie,masonoampiamentesottoutilizzati.aspx.