I Consorzi Forestali richiedono notizie sui progetti PSR Abruzzo Misura 8.5 bloccati da un anno

Il 15 settembre 2018 i progetti presentati per il finanziamento P.S.R. Misura 8.5 hanno compiuto un anno...

18 settembre 2018

I Consorzi Forestali Valle del Tirino. Campo imperatore e Colle Rotondo hanno richiesto al Ing. Pasquale Di Meo, Dirigente del DPD021 - Servizio Tutela degli Ecosistemi Agroambientali e Forestali e Promozione dell'uso efficiente delle Risorse della Regione Abruzzo, inviando le note anche al Dott. Antonio Di Paolo - Autorità di Gestione PSR Abruzzo, Dino Pepe - Assessore Agricoltura e Sviluppo Rurale e Giovanni Lolli - Presidente Vicario della Regione Abruzzo, notizie circa i progetti presentati il 15 settembre 2017 per l'accesso ai fondi di cui al PSR Abruzzo Misura 8.5.

Il Consorzio Agro-Forestale Valle del Tirino ha presentato un progetto in comune di Bussi sul Tirino, il Consorzio Forestale Campo Imperatore un progetto in comune di Poggio Picenze e il Consorzio Forestale Colle Rotondo un progetto in comune di Bugnara. Tutti i progetti riguardano interventi di manutenzione boschiva, principalmente su pinete.

"Non avendo più avuto notizia del progetto dal 5 marzo, giorno in cui è stato dichiarato ricevibile - afferma Diego Laneve, presidente del Consorzio Agro-Forestale Valle del Tirino e amministratore del comune di Bussi sul Tirino - il 31 luglio 2018 abbiamo richiesto ufficialmente notizie al Servizio tutela della Regione Abruzzo. Non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Penso che anche per correttezza istituzionale oltre che per obbligo di trasparenza chi ha presentato una istanza per ottenere fondi europei abbia il diritto di conoscere quali problemi impediscano di portare a esito le domande fatte."

"Il nostro intervento riguarda la manutenzione di una pineta ad alto rischio di incendio - afferma Raffaele Iovenitti, Consigliere del CF Campo Imperatore e amministratore di Poggio Picenze - Questa estate, per fortuna, le condizioni meteorologiche hanno ridotto il rischio, ma sarà così il prossimo anno? Le linee guida che la stessa Regione si è data prevedono che tutto l'iter dalla presentazione alla concessione del finanziamento debba durare circa 180 giorni, ne è passato il doppio, ci domandiamo chi debba far rispettare i termini."

"Il nostro progetto - afferma Domenico Taglieri, presidente del CF Colle Rotondo e vice sindaco di Bugnara - è stato dichiarato ricevibile il 31 ottobre 2017. Da allora non se ne è saputo più nulla, dopo undici mesi. Nel mentre leggiamo notizie di stampa che parlano del rischio di disimpegno automatico per i fondi non spesi del PSR. Se la Regione Abruzzo perderà dei fondi andranno accertate le responsabilità perchè non è possibile che la collettività abruzzese perda risorse nel mentre chi vuole realizzare progetti, che porterebbero benefici ambientali e sociali nella aree montane, resta in eterna attesa."

I rappresentanti dei Consorzi hanno quindi deciso che, in caso che perseveri la mancanza di risposte a livello regionale, indirizzeranno una istanza direttamente alla Commissione Europea perché accerti le cause di tali inspiegabili ritardi.

9-18 CF valle tirino - RegAbr ServTutela - Progetto PSR 8-5 - Richiesta notizie.pdf
4-18 CF colle rotondo - Regione Abruzzo - progetto psr 8-5 - richiesta notizie.pdf
2-18 CF campo imperatore - Regione Abruzzo - richiesta notizie progetto PSR 8.5.pdf