Costituito il CONSORZIO FORESTALE MOLISE

Post date: May 9, 2013 6:08:53 PM

E' stato costituito il 2 maggio 2013 presso lo studio del Notaio Marco Bulferi a Pescara il CONSORZIO FORESTALE MOLISE, composto, a seguito di procedura di evidenza pubblica per la scelta del partner privato, fra il Comune di Colli a Volturno (IS) e Ge.For.A. - Gestione Forestale Associata - Società Agricola Cooperativa.Scopo iniziale del Consorzio è la gestione delle superfici forestali del comune di Colli a Volturno.

Presidente del nuovo Consorzio è stato eletto Giovanni Francesco Visco, sindaco di Colli a Volturno e vice-presidente Gasper Rino Talucci, amministratore di Ge.For.A.

"Questa è la prima esperienza di gestione associata con presenza di un partner privato nella Regione Molise - ha affermato il neo presidente Visco - che è utile per il nostro comune, ma che vogliamo proporre anche a tutti i comuni del Molise. In questo momento in cui stanno venendo meno, per le note vicende, le Comunità Montane i Consorzi Forestali possono rappresentare la soluzione ottimale per un nuovo modo di gestire le aree forestali."Nei programmi immediati del Consorzio una ricognizione delle proprietà forestali del Comune, la predisposizione di un Piano di Gestione nel rispetto dei principi della Gestione Forestale Sostenibile e un momento pubblico per cominciare a riflettere sulle prospettive aperte dallo strumento Consorzi Forestali nella realtà molisana e alla luce della prossima programmazione dello sviluppo rurale.