ForestAbruzzo, Condotta Forestale e FEDAGRI-CONFCOOPERATIVE richiedono l'apertura di un secondo step per il Bando 122 PSR

Post date: Jan 3, 2014 3:58:34 PM

ForestAbruzzo, Condotta Forestale e FEDAGRI-CONFCOOPERATIVE hanno inviato alla Regione Abruzzo (Assessore Mauro Febbo, Direttore ed Autorità di Gestione Giorgio Fausto Chiarini e Dirigente Franco La Civita) la seguente nota per richiedere la apertura di un secondo step di presentazione delle domande per la Misura 122 del PSR "Migliore valorizzazione economica delle foreste".Con la presente siamo a richiedere che vengano riaperti i termini per un secondo step di presentazione delle domande del Bando per la Misura 122 “Migliore valorizzazione economica delle foreste”.

Tale richiesta nasce dalla costatazione che le domande presentate non hanno esaurito i fondi disponibili per la misura, importi peraltro ulteriormente ridotti a seguito delle istruttorie approvate con Determinazione DH 31/1155 del 30.12.2013.

Di fatto risultano ammesse a finanziamento domande per un importo di spesa pubblica pari a € 1.188.334 a fronte di una disponibilità finanziaria sulla misura di € 6.351.703.

Da una indagine presso le cooperative, i consorzi forestali e i comuni ad essi associati ci risulta che molte domande non sono state presentate a causa della infelice scadenza dei termini della presentazione, che come si ricorderà era il 19 agosto 2013, periodo in cui molti uffici di assistenza erano chiusi per ferie. Peraltro era stata richiesta una proroga dei termini che non fu concessa, contrariamente a quanto avvenuto per molti altri bandi di altre misure PSR.

Siamo quindi convinti che a seguito di una riapertura dei termini per un secondo step di presentazione delle domande ci sarebbe certamente una risposta positiva da parte di numerosi potenziali beneficiari e si eviterebbe una così drastica ulteriore riduzione dei fondi realmente utilizzati in questo PSR per il settore forestale.

Peraltro riteniamo che una semplice riapertura di un secondo step di presentazione delle domande non comporterebbe particolari difficoltà formali né un aggravio particolare per gli uffici regionali.

Certi della Vs. comprensione e restando in attesa di una Vs. decisione, distinti saluti

In allegato copia della nota inviata.