Gli alberi vecchi e malati aumentano le emissioni di metano

Post date: Oct 1, 2012 2:53:52 PM

Gli alberi vecchi e malati producono maggiori quantità di metano, a rivelarlo è uno studio condotto dai ricercatori della Yale School of Forestry & Environmental Studies, pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters.

Gli autori hanno esaminato un campione di sessanta vecchi alberi della Yale Myers Forest, nel Nord-Est del Connecticut, scoprendo concentrazioni di metano 80 mila volte superiori ai livelli ambientali medi. La concentrazione atmosferica di metano normalmente è inferiore a due parti per milione, ma all'interno degli alberi i ricercatori hanno registrato 15 mila parti per milione.

Gli alberi con alte concentrazioni di metano erano di età compresa tra gli 80 ed i 100 anni, e malati. Il fungo che li ha intaccati colpisce gli alberi ad alto fusto ed è diffuso nelle foreste a produzione commerciale. L'albero più colpito è l'acero rosso, specie comune in Nord America, ma anche il pino, la betulla e la quercia presentavano alte concentrazioni di metano.

Secondo gli autori, il fenomeno potrebbe rappresentare un grosso problema per la mitigazione dei cambiamenti climatici. Rapportando i dati raccolti sul campione di alberi su scala globale, i ricercatori sostengono infatti che la produzione di emissioni di metano all'interno degli alberi malati potrebbe contare per il 10% del totale.

Leggi l'articolo completo all'indirizzo: http://www.agu.org/pubs/crossref/pip/2012GL052361.shtml.