Le proposte dell'Associazionismo forestale sulla bozza di bando per la Misura 122 del PSR abruzzo

Post date: Nov 6, 2012 3:47:16 PM

Pubblichiamo la nota di ForestAbruzzo - Condotta Forestale e FEDAGRI Confcooperative con le proposte alla bozza di bando per la Misura 122 del PSR Abruzzo.Con la presente siamo a formulare le nostre osservazioni alla Bozza di bando di cui in oggetto.

In via preliminare si sottolinea la necessità di una opportuna semplificazione del bando, a nostro parere troppo dettagliato in particolari tecnici ed amministrativi che rischiano di limitare le opportunità di applicazione concreta.

In secondo luogo si sottolinea come non sia prevista la concessione di anticipazioni. Si ricorda che la recente normativa europea prevede la possibilità di anticipazione per tutte le misure di carattere strutturale, e quindi per tutto l’Asse 1 PSR, e quindi, anche se l’anticipazione non è prevista nella scheda di misura, si ritiene che possa essere utilmente inserita nel bando.

Lettera d) Acquisto di macchine ed attrezzature forestali

Non sono finanziabili camion 4x4, normalmente utilizzati per l’esbosco di aree lontane da piste forestali percorribili da altri mezzi. Si propone di inserire tali mezzi molto utili nella concreta attività in bosco.

I macchinari sono concessi in base a “progetti di validità annuale da consegnare in sede di domanda e inseriti nel PAS (Piano Aziendale di sviluppo)”. Si ricorda che i progetti forestali hanno costi elevati e che non ci sono tempi tecnici per la loro elaborazione. Riteniamo quindi che sia sufficiente quanto previsto nei Piani di Gestione e nello stesso PAS, di cui altrimenti non si comprenderebbe la funzione.

Punteggi per viabilità forestale (15.3.3.)

Sono ridotti per progetti superiori a 100.000 € (60.000 e di contributo). Se si vuole, come tutti dicono, valorizzare la viabilità forestale principale problema per la valorizzazione dei nostri boschi, questi limite va eliminato.

Punteggio base per acquisto di macchine ed attrezzature forestali, assegnabili solo se il soggetto dimostra di aver ricevuto il “Certificato di autorizzazione a condurre lavori forestali”. Non è previsto né dalla scheda di misura né dai criteri di priorità approvati e taglia fuori tutti i proprietari o gestori che abbiano gestito in amministrazione diretta favorendo in modo illegittimo le ditte boschive che lavorano in appalto. Da eliminare.

Il fascicolo presso il servizio competente (16.1). I proprietari e gestori di boschi hanno già il fascicolo aziendale, in genere presso i CAA.

Inoltre eliminiamo tutto quello non necessario (visure ed estratti di mappa vari). I progetti si presentano sul SIAN e tutto questo è già certificato all’atto di presentazione della domanda.

Calcolo, con approssimazione massima consentita pari al 10%, del volume degli assortimenti utili ritraibili dagli interventi selvicolturali e del relativo valore mercantile all’imposto, che dovrà essere detratto dal costo stimato dell’intervento”.

Problemi: difficoltà a calcolare il “valore” del materiale legnoso che, come tutti sanno, fluttua sensibilmente nel tempo.

Proposte:

· eliminare tale prescrizione quanto il materiale legnoso retraibile viene destinato a “uso civico. In tal caso, infatti, il valore mercantile è evidentemente pari a zero. Si avrebbe inoltre come effetto collaterale un sostegno alle popolazioni montane in questo momento di grave crisi.

· eliminare tale prescrizione quando in progetto si dimostra che l’intervento è realizzato su boschi a “macchiatico negativo”;

· negli altri casi calcolare il valore mercantile del “prezzo di macchiatico” e non all’imposto come previsto nella bozza per non vanificare l’intervento pubblico.

Nelle tabelle di cosa si può comprare …. (22.4)

Precisare che chi ha più di 400 ha può comprare tutto.

Sempre in tema di semplificazioni si consiglia di evitare di entrare in un dettaglio che può dimenticare qualcosa, anche per evitare di darci delle limitazioni che non sono previste nelle normative e che rischiano solo di penalizzare i nostri operatori rispetto a quelli di altre regioni. Si consiglia vivamente di aggiungere, almeno, sempre, “altre attrezzature rientranti negli scopi del presente bando”

Sperando nell’accoglimento delle nostre proposte, cordiali saluti