LIBRO BIANCO dei Boschi d'Italia. Consultazione per una nuova Strategia nazionale per il settore forestale

Post date: Jun 15, 2018 5:33:28 PM

Il Bosco è parte integrante della nostra cultura, origine di tradizioni e sapere, custode di diversità biologica e paesaggistica, matrice del territorio, serbatoio di carbonio e fonte di vita, beni, prodotti e servizi. Tanto indispensabile alla vita dell'uomo quanto vulnerabile all'uomo e agli effetti della sua civiltà.

Negli ultimi decenni il ruolo del bosco è cambiato acquistando nuovi valori sociali che hanno riportato all'attenzione dell'agenda politica internazionale, europea e nazionale la sua molteplice funzione ambientale ed economica.

Il Libro Bianco dei boschi Italiani si propone come base conoscitiva delle percezioni, esigenze e necessità della società civile e imprenditoriale, del mondo scientifico e istituzionale sul ruolo del settore forestale, al fine di poter costruire per il paese una nuova e lungimirante visione strategica condivisa in materia forestale e coerente con le indicazioni europee e gli impegni internazionali sottoscritti da Governo.

È infatti improcrastinabile l'apertura di una nuova stagione politica, contribuendo attivamente ad un efficace tutela del patrimonio forestale e al governo del territorio nazionale, nonché allo sviluppo socioeconomico delle sue Aree rurali e interne d'Italia.

Con questa prospettiva si apre da oggi fino al 30 luglio 2018 una consultazione pubblica sulla Proposta di Libro Bianco dei boschi d'Italia, con lo scopo di permettere ai cittadini e alle parti interessate, pubbliche e private, di collaborare, condividere e di formulare osservazioni e suggerimenti, utili a costruire le fondamenta per una nuova STRATEGIA NAZIONALE per il SETTORE FORESTALE (art. 8 comma 1 D.lgs. 3 aprile 2018, n.34)

I contributi al Libro bianco dei boschi d'Italia potranno essere inviati a: foreste.rrn@crea.gov.it

In allegato la proposta di Libro Bianco per la consultazione (1.91 MB)