Pieno sostegno alle modifiche proposte alla L.R. 3/2014

Post date: Sep 28, 2016 9:09:30 AM

Prot. 9-16 - Pescara, 27 settembre 2016OGGETTO: Progetto di Legge n. 304 del 12/09/16 - Proponenti: Berardinetti, Pepe - Oggetto: Modifiche e integrazioni alla L.R. 3/2014 “Legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della regione Abruzzo”Ai Consorzi ForestaliAi Comuni soci dei C.F.Alle Cooperative sociePEC – E-MAIL

Carissimi,

negli scorsi giorni, su proposta del Consigliere Lorenzo Berardinetti, presidente della 3^ Commissione Agricoltura, e dell’Assessore alla Agricoltura Dino Pepe, è stata finalmente presentata una proposta di modifica della Legge Regionale L.R. 3/2014 “Legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della regione Abruzzo”.

La proposta, da lungo attesa, risolve il problema del paradosso istituzionale creato dall’art. 23 della legge stessa che richiedeva un inutile riconoscimento dei consorzi da parte della Regione senza che ne fossero definite procedure e modalità, ma bloccandone invece l’attività. Il Progetto di legge prevede infatti, fra l’altro, la abrogazione dei commi 2 e 3 di tale articolo e la modifica dell’art. 7 eliminando il riconoscimento.

In tal modo si potrà ridare perfetta operatività ai Consorzi Forestali, anche in vista dell’attuazione del PSR 2014-2020, che in tutte le misure forestali prevede premialità per l’associazionismo. Ovviamente queste tematiche, come tutte quelle legate al nuovo PSR, potranno essere approfondite a seguito di emanazione dei bandi regionali.

Il testo, pur non essendo esaustivo nella soluzione delle criticità e problematicità evidenziate dalla applicazione della legge regionale, ne risolve alcune e permette, almeno, di sbloccare il settore, oggi fermo a tutti i livelli, in attesa del varo della nuova legge quadro nazionale, a cui la Regione dovrà poi uniformarsi.

La modifica dell’art. 89, inoltre, prevedendo che “la Giunta regionale può adottare atti di organizzazione con efficacia temporale limitata ad un anno diretti ad evitare situazioni di stasi amministrativa da cui possano derivare danni per gli ecosistemi forestali o per le attività economiche che puntano al loro utilizzo o alla loro valorizzazione” permette di sbloccare situazioni altrimenti destinati ad incancrenirsi.

Pertanto riteniamo che la proposta vada sostenuta con forza da tutti i soggetti dell’associazionismo forestale, Consorzi, Cooperative, Comuni soci dei consorzi, ecc.

Nei prossimi giorni Vi segnaleremo possibili iniziative per il sostegno del progetto di legge, ed eventualmente qualche piccola integrazione da proporre.

In allegato riportiamo il testo del progetto di legge.

Restando a disposizione, cordiali saluti

Angelo Salucci - Presidente ForestAbruzzo

Michele De Capite Mancini - Presidente Condotta Forestale

Gasper Rino Talucci - Responsabile settore Forestale Fedagri Confcooperative