Proposte rimodulazione PSR

Post date: Dec 22, 2009 5:56:41 PM

Cari amici,nei giorni scorsi si è svolta una riunione del "Tavolo verde" in cui c'era all'Ordine del giorno anche proposte per la rimodulazione del PSR. L'assessore Febbo ha comunicato di aver ricevuto dalle Organizzazioni professionali (Coldiretti, Confagricoltura e Copagri) delle proposte di rimodulazione, che vi allego. La CIA non ha presentato proposte, ma la posizione espressa verbalmente, pur meno virulenta, è molto simile.Dalle proposte si evince che, con l'obiettivo di finanziare tutte le domande pervenute per le misure 121 Ammodernamento delle aziende agricole e 123 Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli, che raddoppiano la loro dotazione, VERREBBERO AZZERATE LE MISURE FORESTALI.

Come potrete vedere infatti la misura 122 Accrescimento del valore economico delle foreste (misura che interessa anche molti comuni) e 223 Primo imboschimento di terreni agricoli e, soprattutto, 227 Investimenti non produttivi nel settore forestale VERREBBERO PORTATE A ZERO.

Tali proposte hanno trovato la nostra più fiera opposizione che, abbiamo già preannunciato, oltre che in sede regionale arriverà fino a Bruxelles con una nota circostanziata indirizzata alla Commissione.

MISURE CHE NON SONO STATE APERTE DOVREBBERO ESSERE AZZERATE PRIMA DI PARTIRE. E ora forse si può comprendere anche del perché non vengono fatte partire i bandi!

Sapendo dei molti nostri contatti con queste organizzazioni professionali, Vi invito a far sentire la vostra voce a queste organizzazioni prima della prossima riunione, in modo che si arrivi a migliori conclusioni e si eviti che l'assessore, che ci è parso molto ansioso di appiattirsi su queste posizioni, invii una tale sconcia proposta a Bruxelles.

Rimando a disposizione per ogni ulteriore notizia. Fatemi sapere

Fraterni saluti

Giovanni Meuti - Gasper Rino Talucci