PSR 2014-2020 Abruzzo - Le osservazioni del settore forestale alla bozza

Post date: Dec 3, 2014 8:22:54 AM

Egr. Dott. Antonio Di PaoloCome da accordi Le invio alcune piccole osservazioni sul testo del nuovo PSR.Come vedrà si tratta solo di precisazioni sulla Misura "Cooperazione", che l'Assessore sa quanto riteniamo importante essendo a noi molto a cuore le possibilità aperte da questa misura per l'integrazione fra i soggetti e l'innovazione.

Per il resto condividiamo l'impostazione del PSR, se non per qualche perplessità per l'inserimento della misura relativa ai nuovi imboschimenti. In una regione che ha visto crescere la superficie boscata del 20% negli ultimi 10 anni riteniamo che sia importante destinare risorse per mantenere, preservare e migliorare, più che per creare nuovi boschi. Si potrebbe lasciare in questa misura solo la parte relativa agli impianti tartufigeni, per la loro valenza produttiva.

Speriamo quindi in un positivo esito delle nostre proposte.

Rimane aperto il problema della scarsità di risorse destinate al settore forestale, soprattutto in considerazione di quanto di queste siano in realtà destinate agli "scivolamenti".

Questa penuria di risorse destinate al settore forestale contraddice la realtà della nostra regione che vede il 40,22% di territorio boscato, e quindi la stessa strategia del PSR, che non può non tener conto di questo.

E se nella programmazione ancora in corso il settore "non ha speso" non è certo responsabilità degli operatori: le responsabilità vanno ricercate ad altro livello per i colpevoli ritardi e la eccessiva burocratizzazione dei bandi. Far pagare questa situazione agli operatori anche sulla prossima programmazione è, mi si scusi il termine, un vero delitto.

Resto a disposizione per un incontro, come da intese con l'Assessore Dino Pepe.

Cordiali saluti

Gasper Rino Talucci